Video Tutorial MTB

Sezione dedicata alla nostra serie YouTube di video tutorial per la conduzione della MTB.
Utilizzateli come spunto per andare ad occupare i vostri ritagli di tempo e dedicarli all’affinamento della vostra tecnica.
Vi accorgerete che anche il vostro piccolo giardino, garage o soggiorno di casa potranno essere degli ottimi ambienti per fare progressi, in attesa del vostro prossimo EPIC CAMP 😉
Grazie alla constante pratica potremmo crearci una base di esperienza solida per un riding più consapevole!

Ammortizzatore a molla o ad aria? Il quesito è vecchio quanto le full, eppure trovare una risposta univoca non è facile, anche perché ci sono molto fattori in gioco quali peso, linearità della sospensione della bici, percorsi che si affrontano, ecc.


Guidare la MTB nel fango!

La siccità estiva è finita! Sono arrivate le piogge e con esse i terreni bagnati e fangosi. Vediamo come affrontarli al meglio.
BUONA VISIONE!


Usare il terreno è fondamentale per tenere la velocità e soprattutto il ritmo sui sentieri. Ritmo che ci permette di superare gli ostacoli meglio e soprattutto di divertirci di più.


Sul ripido molti biker si irrigidiscono, tirano i freni alla morte e si fanno portare dalla bici. Fondamentale è invece tenere una certa scioltezza per poter cambiare una linea quando ce n’è bisogno ed essere belli reattivi ai cambi di fondo.


Si vedono troppi biker tenere la bici il più dritta possibile in curva, e di conseguenza sterzare tantissimo. Inclinandola nella maniera giusta riusciamo a percorrere la curva con più fluidità, più velocità e soprattutto maggiore sicurezza.


Godersi la montagna significa anche essere amichevoli con chi si incontra durante la giornata, indipendentemente se siamo in giro in bici o a piedi. Ecco alcuni suggerimenti per evitare alterchi o spiacevoli alterchi sui sentieri.


Come affrontare quel benedetto passaggio tecnico che ci rompe il flow della discesa? Ecco come farlo senza doversi per forza fermare.


I gradoni, più o meno ripidi, sono un ostacolo classico che si trova sui sentieri in montagna. Allenarsi ad affrontarli nel modo giusto può essere fatto anche sulle scale di casa, con un esercizio che consigliamo a tutti!


Come aumentare il grip sui pedali mentre raidiamo

Chi usa pedali flat tante volte mi chiede come avere un migliore grip fra scarpa e pedale, per poter fare poi varie manovre in cui è fondamentale rimanere attaccati alla bici. Anche perché se si perdono i pedali, sono dolori per gli stinchi.


La salita tecnica

La salita tecnica è il sale della mountain bike, dove si vede il vero biker con condizione fisica e manico!


Le basi del Nose Press

Eccoci arrivati alla manovra più richiesta, il nosepress! Cominciamo con i fondamentali per riuscire a farla bene.


Dove guardi = Dove vai

Quante volte ci siamo sentiti dire la frase “guarda lungo”? ecco, qui in questo video alcuni spunti su come migliorare questo aspetto tecnico!


La frenata

Frenare in maniera corretta è fondamentale in mountaibike per entrare con la velocità giusta in curva e controllare la bici sul terreno sconnesso.


Curve strette, lente e ripide

Sui sentieri di montagna non è raro trovare delle curve lente, ripide e strette. Impariamo oggi la giusta tecnica per affrontarle.


Curve strette, lente e ripide

Sui sentieri di montagna non è raro trovare delle curve lente, ripide e strette. Impariamo oggi la giusta tecnica per affrontarle.


Come curvare in MTB

Come affrontare le curve in mountain bike? Teoria ed esercizi per migliorare la vostra tecnica di guida. Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana.


La posizione base in MTB

Andiamo ora a vedere la posizione base da tenere in mountain bike, fondamentale per partire poi con tutte le manovre indispensabili come bunny hop, nose press, impostazione di curva ecc. Esercizi inclusi ovviamente! Ad inizio video rispondo anche ad alcune vostre domande che mi avete scritto nei commenti la scorsa settimana.


Benvenuti al primo episodio!

La prima puntata l’abbiamo voluta dedicare all’argomento per eccellenza, quello che se ben consolidato ci permetterà di apprendere con maggior facilità tecniche molto evolute, l’equilibrio!

Per migliorarlo, è necessario fare molta pratica,  è un elemento che si può facilmente apprendere anche divertendosi, ricordatevi sempre di giocare con la vostra MTB.
Possiamo approfittare di qualunque ride per fare esercizi, per esempio prima di una qualunque frenata che ci porterà a fermarci, non appoggiamo subito il piede, proviamo a restare in equilibrio più tempo possibile.
BUONA VISIONE!