Perché piantiamo alberi

Gli alberi sono i pilastri fondamentali del mondo sia per gli esseri umani che per l’ambiente. Ci avvantaggiano purificando l’acqua, l’aria e creando migliori condizioni sociali. Arricchiscono l’ambiente fornendo case per varie forme di vita, raffreddando il nostro clima e migliorando il nostro suolo.

I BENEFICI DI PIANTARE ALBERI PER GLI UOMINI

ACQUA

Purificazione

Gli alberi purificano l’acqua e rallentano la pioggia filtrandola con le proprie radici. Questo processo previene l’erosione e riduce il rischio di saturazione e allagamento (e se ci pensate aiutano anche a mantenere integri i nostri trail)

Fornitura d’acqua

Circa 1/3 delle città più grandi del mondo fa affidamento su aree forestali protette per gran parte della loro acqua potabile. Ciò include città come New York e Singapore.

ARIA

Produzione di ossigeno

Alberi e foreste vengono spesso definiti i “polmoni del pianeta” per una ragione molto semplice: producono ossigeno. Si stima che 1 acro di alberi possa fornire il fabbisogno di ossigeno di 12 persone per un anno.

Assorbe i gas nocivi

Oltre ad assorbire CO2, gli alberi assorbono anche gas inquinanti nocivi come anidride solforosa, ozono, ammoniaca, monossido di carbonio e ossidi di azoto.

Raffreddamento

Gli alberi raffreddano l’aria circostante fornendo ombra e mediante un processo chiamato raffreddamento della traspirazione. È qui che gli alberi rilasciano goccioline d’acqua dalle foglie che raffreddano l’area circostante quando evaporano.

BENEFICI SOCIALI

Proprietà mediche

Otteniamo molti medicinali dalla corteccia degli alberi, dalle foglie e dai fiori di specie diverse. Questi sono solitamente usati in erboristeria, ma molti composti nelle industrie farmaceutiche si basano su quelli originariamente estratti dagli alberi.

Mondo in via di sviluppo

Molti degli estremi poveri del mondo vivono vicino a un’area boschiva. Cibo, bevande e attrezzature ottenute da queste foreste possono rappresentare fino al 28% del reddito familiare totale in alcune regioni tropicali e subtropicali.

Salute mentale

È stato dimostrato che gli alberi e la natura migliorano la salute mentale e la cognizione sia negli individui sani che in quelli che soffrono di malattie mentali.

I BENEFICI  DI PIANTARE ALBERI PER L’AMBIENTE

FAUNA

CASE

Le foreste supportano circa l’80% della biodiversità terrestre del mondo. Questo va dai piccoli invertebrati ai grandi mammiferi.

Insetti

Gli alberi supportano anche un gran numero di popolazioni di insetti, alcuni alberi come la betulla e il salice sostengono più di 300 specie di insetti.

Previene l’estinzione

Fino a 100 specie al giorno potrebbero estinguersi a causa della perdita di foreste pluviali tropicali.

CLIMA

Cattura del carbonio

Le foreste naturali catturano la CO2, agendo come serbatoi di carbonio. Ogni anno, foreste e alberi assorbono l’equivalente di 2 miliardi di tonnellate di CO2, circa 1/3 di tutta la CO2 rilasciata dalla combustione di combustibili fossili.

Stoccaggio di carbonio

La deforestazione aumenta il cambiamento climatico rilasciando depositi di CO2. Circa il 18% delle emissioni globali proviene dalla deforestazione, che è più dell’intero settore dei trasporti del mondo.

SUOLO

Protezione

Gli alberi rendono il suolo meno vulnerabile all’erosione. La chioma degli alberi fornisce anche protezione per il terreno sottostante.

Riciclaggio dei nutrienti

Tree detritus (often in the form of fallen leaves) enables nutrient recycling between the trees and soil.

Struttura del suolo

Tree roots both loosen the topsoil and increase the porosity in the subsoil. Also, the reliable source of carbon from perennial trees benefits the microorganism in the soil which binds the soil particles together improving structure.