Perché piantiamo alberi
Gli alberi sono i pilastri fondamentali del mondo sia per gli esseri umani che per l’ambiente. Ci avvantaggiano purificando l’acqua, l’aria e creando migliori condizioni sociali. Arricchiscono l’ambiente fornendo case per varie forme di vita, raffreddando il nostro clima e migliorando il nostro suolo.
I BENEFICI DI PIANTARE ALBERI PER GLI UOMINI
ACQUA
Purificazione
Gli alberi purificano l’acqua e rallentano la pioggia filtrandola con le proprie radici. Questo processo previene l’erosione e riduce il rischio di saturazione e allagamento (e se ci pensate aiutano anche a mantenere integri i nostri trail)
Fornitura d’acqua
Circa 1/3 delle città più grandi del mondo fa affidamento su aree forestali protette per gran parte della loro acqua potabile. Ciò include città come New York e Singapore.
ARIA
Produzione di ossigeno
Alberi e foreste vengono spesso definiti i “polmoni del pianeta” per una ragione molto semplice: producono ossigeno. Si stima che 1 acro di alberi possa fornire il fabbisogno di ossigeno di 12 persone per un anno.
Assorbe i gas nocivi
Oltre ad assorbire CO2, gli alberi assorbono anche gas inquinanti nocivi come anidride solforosa, ozono, ammoniaca, monossido di carbonio e ossidi di azoto.
Raffreddamento
Gli alberi raffreddano l’aria circostante fornendo ombra e mediante un processo chiamato raffreddamento della traspirazione. È qui che gli alberi rilasciano goccioline d’acqua dalle foglie che raffreddano l’area circostante quando evaporano.
BENEFICI SOCIALI
Proprietà mediche
Otteniamo molti medicinali dalla corteccia degli alberi, dalle foglie e dai fiori di specie diverse. Questi sono solitamente usati in erboristeria, ma molti composti nelle industrie farmaceutiche si basano su quelli originariamente estratti dagli alberi.
Mondo in via di sviluppo
Molti degli estremi poveri del mondo vivono vicino a un’area boschiva. Cibo, bevande e attrezzature ottenute da queste foreste possono rappresentare fino al 28% del reddito familiare totale in alcune regioni tropicali e subtropicali.
Salute mentale
È stato dimostrato che gli alberi e la natura migliorano la salute mentale e la cognizione sia negli individui sani che in quelli che soffrono di malattie mentali.
I BENEFICI DI PIANTARE ALBERI PER L’AMBIENTE
FAUNA
CASE
Le foreste supportano circa l’80% della biodiversità terrestre del mondo. Questo va dai piccoli invertebrati ai grandi mammiferi.
Insetti
Gli alberi supportano anche un gran numero di popolazioni di insetti, alcuni alberi come la betulla e il salice sostengono più di 300 specie di insetti.
Previene l’estinzione
Fino a 100 specie al giorno potrebbero estinguersi a causa della perdita di foreste pluviali tropicali.
CLIMA
Cattura del carbonio
Le foreste naturali catturano la CO2, agendo come serbatoi di carbonio. Ogni anno, foreste e alberi assorbono l’equivalente di 2 miliardi di tonnellate di CO2, circa 1/3 di tutta la CO2 rilasciata dalla combustione di combustibili fossili.
Stoccaggio di carbonio
La deforestazione aumenta il cambiamento climatico rilasciando depositi di CO2. Circa il 18% delle emissioni globali proviene dalla deforestazione, che è più dell’intero settore dei trasporti del mondo.
SUOLO
Protezione
Gli alberi rendono il suolo meno vulnerabile all’erosione. La chioma degli alberi fornisce anche protezione per il terreno sottostante.
Riciclaggio dei nutrienti
Tree detritus (often in the form of fallen leaves) enables nutrient recycling between the trees and soil.
Struttura del suolo
Tree roots both loosen the topsoil and increase the porosity in the subsoil. Also, the reliable source of carbon from perennial trees benefits the microorganism in the soil which binds the soil particles together improving structure.